Cosa sono i charm?

charm sardi in argento filigrana sarda gioielli artigianali
charm sardi in argento filigrana sarda gioielli artigianali maschera

È una parola che ormai sentiamo tutti i giorni. Alcuni pensano che si tratti della traduzione inglese di ciondolo, altri una semplice abbreviazione... Ma la verità è che, nel bene o nel male, i charm hanno rappresentato negli ultimi anni un’evoluzione della moda dei gioielli e sono andati ben oltre, dando vita a un concetto di originalità che in pochi avrebbero considerato possibile.

 

Sicuramente molti di voi si ricordano i braccialetti chiamati “nomination” che andavano tanto di moda un paio di decenni fa; l'idea è sempre la stessa, ovvero quello di usare i charm per personalizzare quanto più possibile il proprio bracciale allo scopo di convertirlo in un gioiello unico con cui la persona che lo indossa può identificarsi pienamente.

 

Ma cosa sono questi charm e cosa li rende così speciali?

Beh, la prima risposta che viene in mente è in effetti abbastanza semplice: si tratta di ciondoli raffiguranti diversi oggetti o soggetti.

Ma se andiamo un po’ più a fondo nella spiegazione, scopriamo che i charm sono molto più che semplici ciondoli… Certo, possono essere utilizzati come ciondoli e anzi, farebbero comunque la loro bellissima figura. Però così ne limiteremmo la loro essenza.

 

Infatti i charm nascono dall’intenzione di realizzare una personalizzazione dei propri gioielli del 100%, la quale permette quindi di creare un vero e proprio stile autentico e unico che nessuno può replicare. Inserendo questi charm in appositi bracciali componibili, diamo vita ad abbinamenti insoliti, divertenti e sorprendenti. Un giorno possiamo decidere di combinare assieme più charm nello stesso bracciale e il giorno dopo cambiare stile in base all’occasione della giornata o a come ci sentiamo, e indossare solo un unico charm. Il principio di base non cambia: TU decidi e TU crei.

Finalmente al centro e per davvero!

 

I charm sono disponibili in molte varianti, ognuno con un significato e una simbologia ben definiti e sono venduti da molte marche, proprio perché tutte hanno notato questo bisogno intrinseco di unicità. In base alla lunghezza del bracciale in tuo possesso, puoi inserire un numero davvero grande di charm tutti assieme (anche se, da parte nostra, ti consigliamo di non esagerare, perchè siamo promotori del motto "la bellezza risiede spesso nella semplicità" e quindi potrebbero essere sufficienti tre o quattro charm per avere un gioiello unico e completamente personalizzato).

 

Noi in Gioia Sarda, ti proponiamo dei charm in argento, con figure che richiamano spesso e volentieri storie e tradizioni della nostra cultura sarda:

-         il charm in argento con la típica forma del bottone sardo (per i più tradizionali)

-         il charm in argento con su coccu (per coloro che vogliono scacciare il malocchio)

-         il charm in argento con forma di mamuthones (per i più folcloristici)     

 

Ovviamente si possono trovare all’interno del nostro sito anche dei charm più “classici” come il charm in argento a forma di piccolo cuore, ma ci piace mettere sempre un tocco "nostrano" utilizzando la nostra originale tecnica della filigrana sarda.

 

Come spiegato in precedenza, lo stile lo crei tu; noi diamo solo una mano proponendoti dei charm originali e unici. E la cosa migliore è che i nostri charm in argento sono compatibili con la maggior parte dei bracciali componibili di altre marche, proprio perchè vogliamo dare la possibilità a tutti di avere un gioiello sardo.

Si tratta di un regalo ideale, perché dimostra davvero quanto conosci una persona e quanto ci tieni. Regalare un charm sardo significa trasmettere un messaggio in modo assolutamente originale. Ed è un ottimo modo di far si che la persona che lo riceve si ricordi sempre di te.